iRobot Roomba 880

/, iRobot, Senza Sacco/iRobot Roomba 880

Il Roomba 880 è uno dei migliori modelli della linea di robot aspirapolvere messa a disposizione da iRobot. L’anatomia del prodotto è caratterizzata da elementi tecnologici, che permettono di pulire tutte le stanze della casa in maniera efficace e profonda. Ogni parte, infatti, è stata pensata per favorire la detersione degli ambienti domestici, nonché per facilitarne l’utilizzo agli utenti. Non a caso l’interfaccia è composta da un numero assai ridotto di interruttori, pulsanti e spie, la cui funzione è individuabile a colpo d’occhio. Vediamo, quindi, di approfondire tale aspetti, così da avere una visione d’insieme del prodotto più chiara e definita.

ANATOMIA DEL PRODOTTO

Il robot aspirapolvere Roomba 880 è estremamente pratico, infatti, è dotato di una maniglia a scomparsa, che ne facilita il trasporto da una stanza all’altra o da un piano all’altro della casa. Non prevede l’impiego di sacchetti per la raccolta dello sporco, ma è dotato di uno scomparto removibile, in cui vengono convogliate polvere, briciole e residui di vario genere. In questa parte dell’apparecchio si trovano anche i filtri, che devono essere sostituiti all’incirca ogni due mesi per mantenerlo efficiente e ben funzionante, ma anche i sensori ottici, che sono fondamentali per consentire una corretta navigazione del robot e favorire la pulizia, in totale autonomia, di tutte le stanze della casa.

La struttura è in plastica leggera, ma estremamente resistente, ed è munita di un sistema paracolpi Soft-Touch, che è l’ideale per proteggere mobili ed oggetti delicati dal passaggio del robot. Sulla sommità si trova anche un sensore ad infrarosso, che permette di rilevare la presenza di Home Base, Virtual Wall e Lighthouse.

Nella parte dell’apparecchio rivolta verso il pavimento è possibile individuare altri elementi interessanti, come i sensori di dislivello, una serie di ruote, che consentono il movimento del dispositivo, nonché diverse tipologie di spazzole: una rotante laterale, che permette la pulizia dei battiscopa e degli angoli, e due AeroForce anti-groviglio, che sono controrotanti e prevedono resistenti setole in gomma, in grado di raccogliere lo sporco da qualunque tipo di superficie.

iRobot Roomba 880
5 Recensioni
iRobot Roomba 880
  • Multi-Room navigazione iAdapt utilizza una suite completa di sensori per navigare e adattarsi al vostro cambiando casa Stanza in stanza, pulizia in fino a 3 camere con i fari di Virtual Wall Lighthouse inclusi
  • AeroForce 3-Stage lavaggio sistema offre prestazioni fino al 50% in più pulizia
  • Estrattori di grovigli aiutano a prevenire zoccoli capelli e detriti

INTERFACCIA UTENTE SEMPLIFICATA

L’interfaccia di Roomba 880 è estremamente semplificata, al fine di garantirne l’utilizzo anche a coloro che non si raccapezzano molto con la tecnologia. Al centro si trova il pulsante Clean, che corrisponde all’interruttore di accensione e di spegnimento. Attorno a questo comando si trovano anche una serie di spie: Anti-Tangle, che si accende quando il robot aspirapolvere cerca di liberarsi da un groviglio, Dirt Detect, ovvero il rilevatore di sporco, che lampeggia quando il dispositivo entra in contatto con una zona particolarmente malconcia, e Spia Troubleshooting, che si attiva quando si verificano dei problemi.

Si possono individuare poi anche altri pulsanti, come quello che riporta la scritta Dock, che serve per far ritornare Roomba nuovamente alla Home Base. Tuttavia, interessante è anche quello della Pulizia Spot, che porta l’apparecchio aspirante a concentrare il proprio raggio di azione pulente in un’area ampia circa 1 metro, in prossimità della quale effettua un movimento a spirale. Una volta concluso il ciclo l’aspirapolvere ritorna al punto di partenza.

VANTAGGI

  • Interfaccia utente semplificata, ovvero dotata di pochi pulsanti e spie, in modo tale da non confondere il fruitore, ma da favorirne l’utilizzo
  • Scomparto per la polvere removibile, che non prevede l’uso di sacchetti
  • Due tipologie di spazzole per garantire una pulizia profonda ed efficace anche nelle zone più difficili, come gli angoli ed i battiscopa
  • sistema paracolpi Soft-Touch, utile per preservare i mobili da eventuali urti con il robot

SVANTAGGI

  • Costo del prodotto piuttosto elevato
  • Il rumore prodotto dal dispositivo pulente è forte
iRobot Roomba 880
5 Recensioni
iRobot Roomba 880
  • Multi-Room navigazione iAdapt utilizza una suite completa di sensori per navigare e adattarsi al vostro cambiando casa Stanza in stanza, pulizia in fino a 3 camere con i fari di Virtual Wall Lighthouse inclusi
  • AeroForce 3-Stage lavaggio sistema offre prestazioni fino al 50% in più pulizia
  • Estrattori di grovigli aiutano a prevenire zoccoli capelli e detriti

SCHEDA TECNICA

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,8 kg
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3h
  • Maniglia integrata: sì
  • Programmazione: sì
  • Rumorosità: 70 dB
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Muri virtuali inclusi: sì (2)

CONCLUSIONI SU IROBOT ROOMBA 880

Roomba 880 è un dispositivo quasi ineguagliabile per quanto riguarda l’efficienza nella pulizia e la praticità di utilizzo. Non a caso si tratta di uno dei migliori robot aspirapolvere disponibili in commercio. La prima cosa che si nota, oltre al design accattivante e moderno, ed alle ridotte dimensioni, è la potenza aspirante e l’interfaccia semplificata. Al di là del pulsante Clean, infatti, sono presenti pochi altri interruttori e spie, in modo da non generare confusione nell’utente. In ogni confezione è riportato il manuale d’uso, che spiega accuratamente tutte le parti e le funzioni dell’apparecchio. Tuttavia, tutto è estremamente intuitivo e dopo solo un utilizzo ogni aspetto risulta chiaro e maneggevole.

Come ogni dispositivo aspirante, anche iRobot Roomba 880 presenta dei lati negativi, tra i quali spicca la forte rumorosità. Tale apparecchio, infatti, non è silenzioso e può generare disturbo agli abitanti della casa. Tuttavia, vista l’efficacia dimostrata nella pulizia, si tratta, in fin dei conti, di un difetto sopportabile e non troppo penalizzante. Altro punto su cui vale la pena di ragionare è il prezzo, che è abbastanza elevato. Ciononostante si tratta di un prodotto che da molta soddisfazione a chi lo utilizza, quindi, in poco tempo consente di ammortizzare la spesa affrontata per l’acquisto. Sicuramente si tratta di un dispositivo ad elevate prestazioni ed estremamente tecnologico, che dura nel tempo e che può essere tranquillamente utilizzato tutti i giorni.

Loading...

2018-08-30T16:40:55+02:00