Uno dei prodotti migliori sul mercato per la pulizia della casa è sicuramente iRobot Roomba 980. Si tratta di un robot aspirapolvere, che gestisce quasi in totale autonomia le pulizie domestiche, in quanto è dotato di un’elevata mobilità e di un’eccellente tecnologia anti-groviglio, pensata per consentire il raggiungimento di zone difficilmente accessibili. Inoltre, favorisce la detersione delle superfici poste sotto i mobili e può muoversi agilmente anche in corrispondenza di aree problematiche, dove si trovano cavi, tappeti e moquette.

iRobot Roomba 980, non è solo semplice da utilizzare, ma richiede anche poca manutenzione. In più è dotato di una serie di accessori, che ne aumentano le prestazioni, come la pratica base, che consente la ricarica della batteria al litio, alla quale il robot fa ritorno poco prima di rimanere a corto di energia, ma anche una stazione portatile, che permette di delimitare la superficie da pulire, in modo da escludere eventuali zone delicate e che necessitano di particolari accorgimenti. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio questo incredibile prodotto della linea iRobot.

LA MIGLIORE TECNOLOGIA PER LA CASA

Roomba 980, come gli altri esemplari della gamma iRobot, è dotato di un design essenziale, ma accattivante ed elegante. Le dimensioni sono ridotte, così come il peso. Il robot aspirapolvere è privo di sacchetto, in quanto è dotato di un serbatoio che consente di raccogliere lo sporco e, una volta sganciato, di eliminarlo in maniera rapida e veloce. Internamente si trova un motore di seconda generazione, che ha un’ottima forza aspirante ed un filtro anti-allergeni.

Anche le ruote si prestano alla manutenzione ordinaria, in quanto possono essere smontate e lavate, per evitare che lascino strisciate sui pavimenti. É importante spendere due parole anche per le spazzole, che sono l’ideale per pulire a fondo i diversi ambienti della casa. Quelle principali, ovvero gli estrattori AeroForce, sono collocate al di sotto della macchina, in posizione centrale e funzionano in coppia, ma a rotazione inversa, così da agevolare la rimozione della sporcizia e della polvere depositatasi sulle superfici di calpestio. Non vengono impiegate setole convenzionali, per tale ragione peli e capelli non si attorcigliano, impedendone il funzionamento. Una seconda spazzola è necessaria, invece, per le pulizie laterali, ovvero lungo il perimetro dei mobili o nei punti in cui si trova il battiscopa.

iRobot Roomba 980 consente di preservare al meglio le pareti e le zone più delicate della casa, poiché è dotato di rivestimenti gommati anti-urto.

iRobot Roomba 980
13 Recensioni
iRobot Roomba 980
  • Tipo di pavimento: parquet/laminato, pavimenti duri, tappeto.
  • Dettagli del sacchetto: senza sacchetto.
  • Tipo di filtro: AeroForce.

PRESTAZIONI ELEVATE

iRobot Roomba 980 è un robot aspirapolvere facile da utilizzare e dalle prestazioni elevate. Oltre ai pulsanti fisici, infatti, può essere controllato mediante l’App iRobot Home per smartphone iOS e Android, che permette la pianificazione delle pulizie giornaliere e settimanale. Inoltre, fornisce anche un feedback in tempo reale dell’attività di pulizia in corso, nonché il check dello stato del dispositivo in funzione. In questo modo è possibile monitorare l’operato dell’apparecchio in qualunque momento ed i qualunque luogo, semplicemente prestando attenzione al display dello smartphone. Per rendere possibile tutto questo, del resto, basta solo che il robot sia connesso ad una rete Wi-Fi, che si trova ormai in tutte le abitazioni.

Tuttavia, iRobot Roomba 980 è dotato di diverse funzionalità smart, favorite dai sensori ottici ed acustici e dalla tecnologia iAdapt Navigation, che consentono, ad esempio, di individuare punti in cui è presente un’alta concentrazione di sporco (tecnologia Dirt Detect 2), in modo da insistervi fino alla completa rimozione, nonché di comprendere quanto il serbatoio è pieno e di arrestarsi in attesa del suo svuotamento. Tale tecnologia, unita alla telecamera superiore indispensabile per la “visual localization”, consente una migliore mappatura degli ambienti e, grazie al sistema di Cliff Detection, è possibile evitare eventuali cadute da scale e gradini.

Altro aspetto interessante è che il robot ha un autonomia di 75 minuti, al termine dei quali l’apparecchio fa ritorno alla base per ricaricarsi. Una volta tornato operativo, se le pulizie sono terminate rimane in stand-by, mentre qualora vi siano parti della casa ancora da pulire, riprende la sua attività esattamente nel punto in cui l’aveva interrotta.

VANTAGGI

  • Controllo manuale o tramite app per smartphone Android o iOS
  • Pulizia profonda della casa, grazie alla tecnologia anti-groviglio, ai sensori ottici ed acustici ed all’ottima forza aspirante
  • Set di accessori incluso, che consente di ampliare ulteriormente le prestazioni
  • Base per ricarica della batteria al litio, alla quale il robot fa ritorno in totale autonomia poco prima di essere scarico
  • Dimensioni e peso ridotti
  • Privo di sacchetto e dotato di serbatoio staccabile, facile da pulire
  • rivestimenti gommati anti-urto

SVANTAGGI

  • Il prezzo, che è piuttosto elevato, anche se è giustificato dalle incredibili prestazioni e funzioni del robot, che consentono di avere una casa sempre ordinata e pulita
  • Non può fare le scale
  • Il motore è effettivamente un po’ rumoroso e può creare disturbo, soprattutto a chi trascorre buona parte della giornata in casa
iRobot Roomba 980
13 Recensioni
iRobot Roomba 980
  • Tipo di pavimento: parquet/laminato, pavimenti duri, tappeto.
  • Dettagli del sacchetto: senza sacchetto.
  • Tipo di filtro: AeroForce.

SCHEDA TECNICA

  • Altezza: 9,1 cm
  • Diametro: 35 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Rumorosità: 70 dB
  • Potenza: 33 W
  • Programmazione: sì
  • Tecnologia aspirazione: AeroForce a 3 stadi, senza sacco
  • Muri virtuali inclusi: sì (2)
  • Ritorno automatico alla base: sì

CONCLUSIONI SU IROBOT ROOMBA 980

iRobot Roomba 980 è un vero e proprio concentrato tecnologico e di design. I punti di forza di questo incredibile robot aspirapolvere sono innumerevoli: il controllo da remoto tramite app, la connettività Wi-Fi, il sistema Cliff Detection, che consente di evitare rovinose cadute dalle scale, filtri per il riciclo dell’aria, perfetti per chi soffre di allergie, ed il Virtual Wall Dual Mode, che permette di delimitare il territorio d’azione dell’apparecchio.

Tuttavia, tale robot è in grado di mappare accuratamente l’ambiente, di evitare gli ostacoli, di intervenire su superfici dure o morbide, grazie alla tecnologia anti-groviglio, che è l’ideale per coloro che sono amanti dei tappeti o della moquette, nonché di programmare il calendario attività e gestire in totale autonomia i cicli di ricarica.

Sarebbe stato meglio che il motore fosse silenzioso, così da renderlo ancora più discreto, e che il prezzo fosse leggermente più basso. Tuttavia, tali aspetti, sebbene significativi, non impediscono di riconoscere iRobot Roomba 980 come uno dei migliori robot aspirapolvere sul mercato.

Loading...