Tra i robot aspirapolvere di fascia medio-bassa, vale la pena di valutare il V3s Pro del gruppo iLife. Si tratta di un prodotto decisamente poco costoso, per tanto perfetto per coloro che non hanno la possibilità o non desiderano spendere troppi soldi per questo genere di articoli. Il che può essere comprensibile, soprattutto se non si ha mai avuto modo di provarne uno.

Tale dispositivo aspirante, nonostante non rientri tra i modelli più costosi e tecnologici, ha numerosi pregi, che vale la pena di scoprire, così come i difetti, prima di provvedere all’acquisto o di rivolgersi verso un altro apparecchio, dotato di altre prestazioni. Per tale ragione vi consigliamo di leggere la nostra recensione o, per lo meno, di dare un’occhiata alle conclusioni, così da avere una visione generale del prodotto, o alla scheda tecnica, che riporta tutte le specifiche utili.

RIDOTTA POTENZA DI ASPIRAZIONE, MA QUALITÀ DI PULIZIA BUONA

L’iLife V3s Pro consente di effettuare una buona pulizia dei pavimenti di casa, questo perché è in grado di aspirare i residui di sporco, anche in prossimità delle pareti, alle quali si avvicina prontamente, intervenendo negli angoli ed in corrispondenza dei battiscopa. Tale prodotto è decisivo anche quando si tratta di peli di animali, che vengono aspirati all’interno del cassetto dello sporco, dove rimangono in attesa di essere gettati nella pattumiera. Dunque, tale apparecchio si distingue dai comuni robot aspirapolvere, poiché non trascina lo sporco, ma lo raccoglie, così da lasciare le superfici pulite ed igienizzate.

Tuttavia, sarebbe possibile ottenere risultati migliori se si potesse disporre di una potenza di aspirazione più elevata. In teoria tale aspetto dovrebbe poter essere regolato, ma di fatto non cambia poi molto. Infatti, sono presenti 4 modalità di pulizia (automatica, spot, margini e standard), che però si assomigliano un po’ tutte, proprio poiché la potenza rimane praticamente sempre la medesima. Ciò, ovviamente, comporta che i residui di sporco più grandi non vengano aspirati, ma rimangano a terra.

iLife V3s Pro
609 Recensioni
iLife V3s Pro
  • 4 modalità di pulizia: pulizia automatica, pulizia spot, pulizia dei bordi, pulizia programmata, ideale per famiglie con gli animali domestici, l'aspirazione senza groviglio per i peli degli animali domestici, adatto per la maggior parte dei pavimenti e dei tappeti
  • Con un design a basso profilo, si adatta all'altezza dei mobili, copre ogni angolo della vostra casa
  • Programma di anti-collisione e anti-caduta: integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore e i paracolpi protettivi durevoli

PROBLEMI DI ORIENTAMENTO

La cosa che preoccupa di più di questo dispositivo è il sistema di orientamento, che è buono, ma presenta alcune pecche, alcune delle quali significative. Il robot V3s Pro, infatti, si muove in maniera casuale, in quanto non è in grado di mappare gli ambienti in cui si trova ad operare. Riesce a superare egregiamente gli ostacoli, ma a volte, a seguito delle sue peregrinazioni prive di logica, tralascia alcune parti. In più, nel momento in cui deve cercare la stazione di ricarica, se questa è posizionata in un’altra stanza rispetto a quella in cui si trova, può essere che non riesca ad individuarla.

Detto ciò, tuttavia, è necessario parlare della batteria, che è a lunga durata e, quindi, l’ideale per garantire un’ottima autonomia, che, infatti, si aggira attorno alle 2 ore. In questo modo, tale dispositivo dell’iLife, ha modo di intervenire in diverse stanze di una casa e di pulire interamente appartamenti non troppo grandi. Inoltre, visto che la potenza di aspirazione è assai bassa, tale robot risulta estremamente silenzioso, tant’è che può essere utilizzato anche quando ci si trova fisicamente a casa o quando i bambini stanno dormendo.

VANTAGGI

  • Prezzo vantaggioso
  • Tempo di durata della batteria elevato
  • Pulizia profonda ed accurata dei pavimenti, anche in corrispondenza delle pareti e degli angoli
  • Ottimizzato per i peli di animali domestici
  • Dispone di un telecomando

SVANTAGGI

  • Sistema di orientamento non ottimale
  • Può tralasciare parti di stanze
  • Poca differenza tra le varie funzioni di pulizia
  • Potenza di aspirazione bassa
iLife V3s Pro
609 Recensioni
iLife V3s Pro
  • 4 modalità di pulizia: pulizia automatica, pulizia spot, pulizia dei bordi, pulizia programmata, ideale per famiglie con gli animali domestici, l'aspirazione senza groviglio per i peli degli animali domestici, adatto per la maggior parte dei pavimenti e dei tappeti
  • Con un design a basso profilo, si adatta all'altezza dei mobili, copre ogni angolo della vostra casa
  • Programma di anti-collisione e anti-caduta: integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore e i paracolpi protettivi durevoli

SCHEDA TECNICA

  • Potenza: 22 W
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Programmazione: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì

CONCLUSIONI SU ILIFE V3S PRO

Il dispositivo V3s Pro del gruppo iLife è il più economico, ma anche il migliore tra i robot aspirapolvere definiti “intelligenti” disponibili in commercio. Tale apparecchio, infatti, pur non disponendo della funzione che permette di mappare le stanze, riesce ad orientarsi abbastanza bene, ma soprattutto a pulire in maniera convincente, aspirando anche i peli di animali domestici. Dispone di un pratico telecomando, con il quale è possibile selezionare diverse modalità di pulizia, che però non risultano molto differenti tra loro, anche perché dovrebbero prevedere diversi gradi di potenza di aspirazione, ma questa rimane più o memo costante e ad un livello piuttosto basso. Infatti, l’apparecchio non riesce a raccogliere i residui più pesanti, che devono essere necessariamente rimossi manualmente.

Di positivo c’è che la batteria ha una durata elevata, tant’è permette al robot di pulire diverse stanze in un’unica sessione di lavoro, e che il rumore emesso dall’apparecchio è veramente irrisorio, per tanto chi rimane in casa può tranquillamente guardare la televisione, ascoltare la musica o studiare. A conti fatti, quindi, si può dire che tale prodotto dell’iLife non è adatto a chi passa molto tempo lontano dalla propria abitazione, mentre è perfetto per quanti amano la vita domestica, poiché necessita di alcuni accorgimenti e di un monitoraggio abbastanza frequente.