Roomba 865, proposto da iRobot, è un apparecchio che rientra nella fascia medio-alta dei robot aspiranti presenti sul mercato. Tale prodotto, infatti, garantisce ottime prestazioni dal punto di vista della pulizia degli ambienti domestici, ma è poco accessoriato. Articoli compatibili con tale modello di aspirapolvere, utili per aumentarne le prestazioni, possono essere acquistati separatamente, ma ciò, ovviamente, va ad incidere sul prezzo d’acquisto, che è già abbastanza elevato.

Tale robot della serie 800, è sicuramente più evoluto rispetto al predecessore, ovvero l’866, anche se dalla numerazione invertita sembrerebbe il contrario. Andiamo, quindi, alla scoperta delle funzioni e delle prestazioni di questo incredibile robot della famiglia iRobot, nonché gli eventuali difetti, che possono essere utili per capire se si vuole affrontare tale tipo di spesa per questo tipo di dispositivo pensato per la pulizia della casa.

OTTIMO POTERE PULENTE

iRobot Roomba 865 garantisce una qualità di pulizia elevata, che è dovuta al rivoluzionario AeroForce Performance System, che, a differenza di quello che avveniva nella serie 700, il cui punto di forza erano le spazzole controrotanti, agisce attraverso una serie elementi, che lavorano insieme, riuscendo a rimuovere fino al 50% in più di polvere, sporco, capelli e peli animali. Si tratta di un risultato davvero notevole per un robot alimentato a batteria, frutto di un lavoro intenso da parte degli ingegneri della iRobot.

Alla base di questo rivoluzionario sistema di pulizia si trovano 2 rulli di gomma, privi di setole, e caratterizzati da cordoli continui ad andamento trasversale, che si alternano ad altri discontinui e meno pronunciati. Si tratta dei cosidetti “estrattori“, che asportano dal pavimento e frantumano qualunque residuo solido. La loro efficacia è testata su qualunque tipo di superficie, anche sulla moquette. Lo sporco viene convogliato verso i rulli grazie alla spazzola laterale, che effettua una rotazione costante, che viene utilizzata anche per pulire i battiscopa. Il potente sistema di aspirazione convoglia le sostanze raccolte presso il serbatoio.

Bisogna ammettere che i residui più pesanti non riesce a sollevarli, ma si tratta, comunque, di una tecnologia estremamente intelligente, in quanto il dispositivo è in grado di comprendere quando lo sporco è ostinato e di soffermarsi in quel preciso punto. In più non è molto rumoroso e non richiede particolare manutenzione, in quanto gli estrattori sono privi di setole. Ciò garantisce anche una maggiore durata del prodotto nel tempo.

iRobot Roomba 865
92 Recensioni
iRobot Roomba 865
  • Realizzato da un produttore mondiale conosciuto nella progettazione di robot domestici, con oltre 25 anni di esperienza ed innovazione nel mondo della robotica.
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba 865 di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • Premi semplicemente il tasto "Clean" oppure programma il robot secondo le tue esigenze; il gruppo spazzole basculante si adatta perfettamente ad ogni superficie per pulire efficacemente sia pavimenti che tappeti

POCHI ACCESSORI, MA BUONA PERSONALIZZAZIONE

La confezione di Roomba 865 non contiene molti accessori. Si trova, infatti, la Home Base, necessaria per permettere al dispositivo di ricaricarsi, e 1 batteria. Questo non vuol dire che non sia possibile acquistare articoli iRobot compatibili, ma semplicemente che non sono inclusi nel prezzo d’acquisto. Chi lo desidera, infatti, può monitorare il dispositivo, avvalendosi di telecomando IR, e può dotarsi anche di muri virtuali di vario tipo.

Tuttavia, nonostante l’assenza di particolari accessori, il robot Roomba 865 si presta ad una certa personalizzazione. Infatti, è possibile programmare il dispositivo perché si attivi durante i vari giorni della settimana e ad orari specifici, così da adattarsi perfettamente alle esigenze degli abitanti della casa. Inoltre, se viene utilizzato nel momento in cui si è fuori, è possibile, schiacciando un semplice tasto, far agire il robot in un punto bene preciso, dove magari si è accumulato parecchio sporco. Tale funzione è particolarmente utile se vi sono in casa bambini, così da garantire massimo igiene, ma anche quando non si ha tempo per pulire in maniera approfondita. Una volta eliminati i residui accumulati, tuttavia, è necessario ricordarsi di togliere tale modalità, onde evitare che il dispositivo continui ad intervenire in quel preciso punto, trascurando il resto della stanza.

VANTAGGI

  • Il robot ha un ottimo potere pulente
  • Buona personalizzazione della pulizia
  • Non è necessario effettuare una manutenzione frequente
  • Non è particolarmente rumoroso

SVANTAGGI

  • La confezione contiene pochi accessori
  • Il movimento casuale intrapreso dal dispositivo porta, in alcuni casi, a tralasciare alcuni punti
  • Non riesce a sollevare i residui di sporco più pesanti
iRobot Roomba 865
92 Recensioni
iRobot Roomba 865
  • Realizzato da un produttore mondiale conosciuto nella progettazione di robot domestici, con oltre 25 anni di esperienza ed innovazione nel mondo della robotica.
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba 865 di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • Premi semplicemente il tasto "Clean" oppure programma il robot secondo le tue esigenze; il gruppo spazzole basculante si adatta perfettamente ad ogni superficie per pulire efficacemente sia pavimenti che tappeti

SCHEDA TECNICA

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,8 kg
  • Potenza: 33W
  • Tecnologia aspirazione: AeroForce, senza sacco
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Programmazione: sì
  • Tempo ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Muri virtuali inclusi: no

CONCLUSIONI SU IROBOT ROOMBA 865

Roomba 865, rispetto ai robot aspiranti di fascia inferiore, garantisce una qualità di pulizia ottima, nonché un’eccellente personalizzazione. Tuttavia, ha delle pecche, tra le quali si ricorda l’impossibilità di aspirare da terra residui di sporco pesanti o di dimensioni troppo elevate. Significativo è anche che all’interno della confezione, al momento dell’acquisto, si trovino solo la Home Base ed una batteria. Chi desidera i muri virtuali o il telecomando, che può dimostrarsi particolarmente utile in caso di persone anziane, deve provvedere ad acquistarli separatamente. Tale fato comporta, come è logico, un ulteriore spesa, che deve essere aggiunta a quella già sostenuta al momento dell’acquisto.

Per tale ragione, concludendo, è possibile affermare che tale prodotto, al quale vengono riconosciute eccellenti capacità, è adatto a quanti desiderano avvalersi, per le proprie pulizie domestiche, di un dispositivo base. Ciò, ovviamente, comporta una limitazione delle possibilità di azione di Roomba 865, ma non è detto che tutti vogliano per forza sfruttare al meglio la tecnologia. Per alcune persone infatti, tale prodotto può essere utile solo per alleggerire le pulizie di casa, ma non per altro.