Aspirapolvere e Lavapavimenti

Home/Aspirapolvere e Lavapavimenti

Una pulizia profonda dei pavimenti di casa è importante, specialmente quando sono presenti bambini ed animali domestici. Tuttavia, oggigiorno, sempre più persone, per motivi di tempo o per mancanza di voglia, si avvalgono di un aiuto automatizzato, in grado di rimuovere polvere, capelli e peli di animali. Ciononostante, a volte, esso può non bastare, in quanto per avere una casa pulita non è sufficiente raccogliere lo sporco che si deposita a terra, ma è necessario anche igienizzare le superfici con acqua e detergente. Per soddisfare tale tipo di esigenza, sono nati i robot aspirapolvere e lavapavimenti, che sono degli strumenti di pulizia innovativi ed estremamente tecnologici.

Apparecchi di questo tipo sono stati commercializzati per la prima volta negli anni ’90, ma hanno avuto un grande successo a partire dal 2000, anche perché sono stati sempre di più perfezionati. La caratteristica principale di tali dispositivi è l’autonomia, in quanto sono in grado di spazzare e di lavare i pavimenti domestici, senza essere guidati dalla mano dell’uomo. Si tratta di prodotti compatti e dalle dimensioni ridotte, ideali per raggiungere anche le zone più nascoste, che, normalmente, richiedono fatica e pazienza.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di robot aspirapolvere e lavapavimenti, sia per quanto riguarda il prezzo, che le prestazioni. Avere un’idea precisa dei prodotti migliori presenti sul mercato è fondamentale, al fine di indirizzare la scelta verso il dispositivo più adatto per le proprie esigenze economiche ed igieniche.  Alcun persone, infatti, non desiderano disporre di apparecchi troppo sofisticati, in quanto vogliono solo avere un aiuto nelle pulizie di tutti i giorni, mentre altre sentono la necessità di delegare, magari per motivi di tempo, anche quelle settimanali, che devono essere più approfondite.

Per tale ragione è fondamentale conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei vari modelli commercializzati. Attualmente molti sono i brand quotati per quanto riguarda i robot aspirapolvere e lavapavimenti, quindi, è bene valutare con attenzione le caratteristiche di ciascun dispositivo. Sicuramente uno tra i più apprezzati, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, è l’iLife V5s Pro, che dispone di un serbatoio d’acqua con controllo intelligente e di un motore potente, in grado di aspirare anche i peli di animali domestici. Da tenere in estrema considerazione è anche il modello della Xiaomi Roborock S50, che ha una potenza di aspirazione elevata ed un buon sistema di orientamento, che gli permette di evitare gli ostacoli. Altro brand interessante è Proscenic, che è di origine cinese e sta conquistando velocemente il mercato internazionale.

Tra i robot prodotti dall’azienda vale la pena di ricordare il Proscenic 790T Robot ed il Proscenic 811GB, che possono essere controllati tramite app, scaricabile su smartphone, utile per chi passa molto tempo fuori casa, ma non vuole rinunciare ad avere pavimenti puliti ed igienizzati ogni giorno. Tuttavia, assai apprezzato è anche il Deebot Ozmo 930 del gruppo Ecovacs Robotics, che è dotato di un’incredibile tecnologia di navigazione, che gli permette di muoversi al meglio tra gli ostacoli, ed estremamente facile da utilizzare, l’ideale anche per chi non è pratico di tecnologia. Se siete interessati ad avere ulteriori informazioni, soprattutto in merito al sistema di lavaggio di questi robot, leggete le nostre recensioni prodotto, che sono correlate anche di scheda tecnica.

Torna in cima