iRobot è una delle aziende migliori in fatto di robot aspirapolvere presenti sul mercato, poiché propone prodotti efficaci e di ottima qualità. Spesso tra un modello e l’altro trovare delle differenze è davvero difficile, ma bisogna dire che tutti sono in grado di garantire pulizia profonda ed ottime prestazioni.

Particolarmente interessante della serie 800 è Roomba 886, che si distacca nettamente dagli altri articoli presenti in commercio per le funzioni e gli accessori inclusi, come la tecnologia Virtual Wall LightHouse, che permette di pulire accuratamente un ambiente prima di passare a quello successivo. Tuttavia, anche il sistema di pulizia AeroForce è interessante, poiché prevede una serie di componenti, che lo rendo unico nel suo genere ed estremamente efficace anche contro lo sporco difficile. Vediamo, dunque, di addentrarci nell’argomento e di scoprire tutte le potenzialità, ma anche i limiti, di questo incredibile robot aspirante.

SISTEMA DI PULIZIA DI ULTIMA GENERAZIONE

Roomba 886 prevede un rivoluzionario sistema di pulizia denominato AeroForce, che permette di avere pavimenti puliti e splendenti. Test di laboratorio, infatti, hanno dimostrato che tale tecnologia consente di rimuovere fino al 50% in più di sporco rispetto alle versioni precedenti, in quanto prevede la combinazione di 4 elementi: estrattori, sistema di aspirazione, motore e filtri interni.

Le spazzole di tale dispositivo pulente della linea iRobot funzionano come degli estrattori, in quanto convogliano polvere e sporco verso il cassetto di raccolta. Quelle in gomma controrotanti, inoltre, frantumano i residui di sporco più grossi per incanalarli con maggiore facilità nel sistema di aspirazione, e sono prive di setole, per tanto favoriscono notevolmente le operazioni di pulizia.

Particolarmente efficace è anche l’aspirazione, che è posizionata direttamente sul pavimento, ovvero in corrispondenza della zona che deve essere detersa. Per quanto riguarda, invece, il motore, questo è compatto e ad alta efficienza, e garantisce una potenza di aspirazione 5 volte maggiore rispetto agli altri modelli della serie Roomba. Infine, importante è il serbatoio, che è equipaggiato di filtri HEPA, che bloccano le particelle fini ed i microrganismi che possono generare allergie.

L’insieme di questi elementi porta ad avere un sistema di pulizia di ultima generazione, perfetto per chi desidera avere una casa sempre pulita ed igienizzata.

iRobot Roomba 886
10 Recensioni
iRobot Roomba 886
  • Spazzole anti-groviglio AeroForce
  • Cavo dell'alimentazione
  • Programmabile

TECNOLOGIA LIGHTHOUSE

Oltre al sistema di pulizia all’avanguardia, uno degli elementi di Roomba 886, che giustifica la spesa d’acquisto elevata, è sicuramente il Virtual Wall LightHouse. Si tratta di un accessorio a forma di torretta ed alto pochi centimetri, che prevede due funzioni: la modalità Virtual Wall, che crea una sorta di muro virtuale, che impedisce a Roomba di uscire da un determinato spazio. Infatti, posizionato in corrispondenza di una porta, limita il lavoro di pulizia di tale robot aspirante, permettendogli di concentrarsi in una specifica zona e di non agire in tutta la casa.

Nel caso in cui, invece, venga attivata la modalità LightHouse, tale accessorio si comporta come una porta virtuale in grado di aprirsi e di chiudersi, in modo da lasciar passare più o meno Roomba, così da permettergli di pulire in un’unica sessione diversi ambienti della casa. La comunicazione tra il robot ed il dispositivo Virtual Wall LightHouse è continua, e fa in modo che per i primi 25 minuti di attività, Roomba 886 si dedichi alla stanza in cui è posizionata la Home Base. Una volta trascorso tale lasso di tempo, l’apparecchio aspirante viene invitato ad entrare nella seconda stanza, dove rimane a pulire per altri 25 minuti. E così via anche per il terzo locale. Finito il lavoro, la tecnologia LightHouse provvede a comunicare al robot di fare ritorno alla base, dove può ricaricare le batterie. I muri virtuali si attivano e si spengono sempre insieme a Roomba, permettendo un notevole risparmio energetico.

VANTAGGI

  • Sistema di pulizia di ultima generazione: estremamente potente ed efficace, tant’è che consente di eliminare anche i residui di sporco di dimensioni considerevoli
  • Pulizia completa delle stanze, grazie alla tecnologia Virtual Wall LightHouse
  • Programmabile per tutti giorni della settimana
  • Evita gli ostacoli, preservando mobili ed oggetti delicati, che potrebbero essere danneggiati, se urtati
  • Si sposta in totale autonomia, grazie alla tecnologia di navigazione iAdapt

SVANTAGGI

  • Costo troppo elevato
  • L’accessorio che consente di creare una barriera virtuale non è adatto per case con grandi metrature, ma solo per abitazioni medio-piccole
iRobot Roomba 886
10 Recensioni
iRobot Roomba 886
  • Spazzole anti-groviglio AeroForce
  • Cavo dell'alimentazione
  • Programmabile

SCHEDA TECNICA

  • Peso: 3,8 kg
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia batteria: non arriva fino a 2 ore
  • Tecnologia aspirazione: AeroForce, senza sacco
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Programmazione: sì
  • Tempo ricarica: 3h
  • Muri virtuali inclusi: sì (1)

CONCLUSIONI SU IROBOT ROOMBA 886

Il lavoro di pulizia attuato da Roomba 886 è assolutamente soddisfacente, per tanto può essere ritenuto uno dei migliori robot aspirapolvere presenti sul mercato, pur non presentando caratteristiche estremamente avanzate, come il sistema di mappatura dell’ambiente.

Il prodotto presenta un ottimo sistema di orientamento, una buona qualità dei materiali ed accessori in grado di migliorare il livello di pulizia delle abitazioni. Tra tutti il più efficace è la tecnologia LightHouse, che permette una perfetta programmazione del lavoro.

L’unica pecca, oltre al prezzo, che vale la pena di segnalare agli utenti, è che Roomba 886 non è l’ideale per case grandi, poiché con un solo ciclo di pulizia non riesce ad intervenire in numerosi ambienti. In più, in caso di metrature importati, è doveroso acquistare un altro muro virtuale, aggiungendo ulteriore denaro a quello già speso in fase di acquisto.

Loading...