In questa pagina abbiamo deciso di parlare di uno dei migliori robot aspirapolvere presenti in circolazione per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Si tratta di iLife A4, che può essere acquistato ad un prezzo ragionevole e che presenta le funzioni necessarie per garantire una buona pulizia degli ambienti di casa. Infatti, pur non essendo in grado di mappare gli ambienti, ha un discreto orientamento e riesce ad intervenire su qualunque tipo di pavimentazione e anche sui tappeti, che rappresentano spesso un grosso problema per la maggior parte dei dispositivi aspiranti presenti in commercio, anche quelli più costosi, in quanto dispongono di frange, che possono impigliarsi nelle spazzole, compromettendo la funzionalità della macchina. Certo non mancano gli aspetti negativi, soprattutto se si tiene conto del fatto che si tratta di un robot economico, ma essi non sono così eccessivi. Vediamo, dunque, di capire quali siano effettivamente i pregi ed i difetti dell’A4 dell’azienda iLife.

DESIGN, MATERIALI E ACCESSORI

Il robot aspirapolvere iLife A4 ha un design semplice ed essenziale ed un’elegante forma arrotondata. La parte superiore è caratterizzata da una lastra di alluminio spazzolato. Nella zona anteriore si trova una barra in cui sono posizionati i sensori, che consentono al dispositivo di orientarsi, senza andare a sbattere contro i mobili e gli oggetti disseminati in giro per la casa.

La parte inferiore, invece, è caratterizzata da 2 spazzole rotanti, utili per la pulizia a filo parete, ed un’altra spazzola posta in corrispondenza dell’aspiratore. Qui si trovano anche le ruote, che sono gommate, ben ammortizzate e dotate di un particolar profilo, che permette loro una buona aderenza su qualunque tipo di superficie e sui tappeti.

Nella confezione, oltre al robot A4, si trovano diversi accessori: 2 spazzole anteriori, 1 filtro HEPA, 1 strumento per la pulizia del dispositivo e 1 telecomando, che può risultare comodo, soprattutto agli anziani. Dunque, a differenza di altri robot aspirapolvere disponibili sul mercato, della medesima fascia di prezzo, tale prodotto dell’iLife ha diversi elementi in dotazione, anche se mancano i muri virtuali, che potrebbero risultare utili nel caso in cui si debba provvedere a limitare l’azione della macchina ad una determinata stanza.

iLife A4
  • Sistema di pulizia a 3 fasi, offre una pulizia più profonda e semplici
  • Corpo con coinvolgimento senza sensore, spina A basso profilo o motorizzata per evitare di cadere
  • Eccezionali prestazioni e verblassfreie batteria iLife A4 lavorare più a lungo e facili da pulire

FUNZIONI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il robot iLife A4 può essere attivato manualmente o mediante l’ausilio del telecomando, fornito in dotazione. Tale accessorio è indispensabile per azionare alcune funzioni, che non si ritrovano sul dispositivo. Esso, infatti, ad esempio, permette di scegliere tra la modalità normale di aspirazione o quella MAX, che porta il robot ad effettuare una sorta di spirale e ne aumenta la potenza di aspirazione, che è già di per sé buona. Si ritrova anche la modalità “pulizia bordi”, che permette di pulire a filo parete, andando così a rimuovere lo sporco accumulatosi in prossimità dei battiscopa e degli angoli. Tuttavia, tale funzione può dare qualche problema, in quando può accadere che l’apparecchio decida di fare ritorno verso il centro della stanza, senza che gli sia stato comandato.

Il telecomando, inoltre, può essere utile per far tornare l’A4 presso la base, dove ha modo di ricaricarsi. La pulizia che viene attuata da tale dispositivo aspirante è buona, anche se la potenza non è eccelsa e non riesce a raccogliere i residui più pesanti. Tramite questo accessorio, infine, si può accedere alla funzione “Pianifica”, che permette di stabilire l’orario di inizio delle operazioni di pulizia. La programmazione del lavoro attuato dal robot, tuttavia, non è molto efficace, in quanto non è possibile stabilire i vari orari in base ai giorni della settimana, ma una volta indicatone uno, il dispositivo lo riconosce come valido per tutti gli altri giorni. Nel caso in cui si desideri cambiare, è necessario ricordarsi di togliere la programmazione.

VANTAGGI

  • Effettua movimenti estremamente precisi ed ha un buon orientamento
  • Pulizia buona, anche in corrispondenza delle pareti
  • Può essere attivato manualmente o tramite telecomando
  • Possibilità di programmazione, anche se non precisa

SVANTAGGI

  • Non sono presenti funzioni avanzate
  • Potenza di aspirazione non eccelsa
  • Nella confezione ci sono diversi accessori, ma non i muri perimetrali
  • La funzione MAX non risulta particolarmente utile
iLife A4
  • Sistema di pulizia a 3 fasi, offre una pulizia più profonda e semplici
  • Corpo con coinvolgimento senza sensore, spina A basso profilo o motorizzata per evitare di cadere
  • Eccezionali prestazioni e verblassfreie batteria iLife A4 lavorare più a lungo e facili da pulire

SCHEDA TECNICA

  • Diametro: 37 cm
  • Potenza: 19 W
  • Altezza: 10 cm
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Peso: 3,8 Kg
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Autonomia batteria: 100 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 4 ore

CONCLUSIONI SU ILIFE A4

Il robot A4 del gruppo iLife non è sicuramente quello che si può definire un prodotto top di gamma, ma ciò è impossibile, visto che può essere acquistato ad un prezzo abbastanza basso. Tuttavia, si tratta di un dispositivo aspirante che merita di essere tenuto in considerazione, in quanto ha delle ottime funzioni, anche se non troppo evolute, che gli permettono di attuare una pulizia accurata degli ambienti. Certo non mancano i difetti, come il fatto che non riesca a raccogliere i residui di sporco troppo pesanti, ma sono tutto sommato contenuti per un robot di questo tipo.

Il sistema di orientamento è buono, anche se non è in grado di mappare le stanze, e riesce ad operare su qualunque tipo di superficie, anche sui tappeti dotati di frange. Non sono previste funzioni avanzate, come i muri virtuali, che potrebbero migliorare le prestazioni della macchina, o la modalità di programmazione settimanale, ma nel complesso, si tratta di un robot che può rivelarsi estremamente utile per alleggerire i lavori domestici, anche perché la durata della batteria è davvero buona.

Loading...