iLife A6 è un robot aspirapolvere di fascia media, estremamente interessante, sia per quanto riguarda le funzioni (che per la verità non sono troppo avanzate), che per il prezzo, che è abbastanza contenuto. Pur non essendo un prodotto top di gamma, è comunque da tenere in considerazione, qualora sia alla ricerca di apparecchi utili per pulire casa, in quanto garantisce una buona qualità di pulizia e, in più, è in  grado di adattarsi a qualunque tipo di pavimento, nonché ai tappeti, che rappresentano sempre un vero e proprio problema per i robot aspirapolvere. Tali elementi d’arredo, infatti, sono per lo più dotati di frange, che possono incastrarsi nelle spazzole ed interrompere la sessione di pulizia in atto. Con A6 della iLife, tale problema è scongiurato completamente.

Altro aspetto che vale la pena di sottolineare è la batteria, che è di lunga durata, perfetta per garantire la pulizia di diversi ambienti della casa. Per avere maggiori informazioni riguardo a questo prodotto aspirante, continuate a leggere questa recensione. Nel caso in cui, invece, non abbiate tempo, potete recuperare qualche informazione, andando a consultare direttamente la parte dove vengono riportate le conclusioni.

ELEVATO GRADO DI PERSONALIZZAZIONE DELLA PULIZIA

Oltre al prezzo contenuto, un aspetto che colpisce immediatamente di tale robot è l’elevato grado di personalizzazione della pulizia. Ciò è interessante, perché fa sì che tale dispositivo sia in grado di adattarsi a diverse situazioni ed ambienti. Si tratta certamente di un bel vantaggio, che non è facile da rintracciare, neanche negli apparecchi aspiranti di ultima generazione, e che può rivelarsi particolarmente utile in caso di abitazioni dotate di tante tipologie di pavimentazione. Avere, infatti, un unico prodotto per la pulizia di superfici assai differenti tra di loro è veramente vantaggioso e permette di limitare notevolmente la fatica.

La capacità di adattamento è dovuta principalmente alla struttura del dispositivo, il quale regola i flussi d’aria in maniera del tutto diversa rispetto alla maggior parte dei robot aspirapolvere. In più consente di controllare la potenza di aspirazione, andando, però, a compromettere la durata della batteria. C’è da dire che la modalità di base non è elevata, per tanto spesso si tende ad aumentare la potenza, limitando fortemente l’autonomia. Prima di attuare la sessione di pulizia, quindi, bisogna fare una scelta: optare per la potenza o la durata della batteria; il che non a tutti piace.

Offerta
iLife A6
251 Recensioni
iLife A6
  • Ideale per tappeti corti e pavimenti duri: con due spazzole laterali e una spazzola principale a V per risultati di pulizia migliori su pavimenti duri come piastrelle o laminati e su tappeti corti.
  • Modalità InvisibleWall - piccolo trasmettitore a infrarossi che delimita un'area - quindi lo ZACO A6 pulisce solo le aree che può pulire e gli animali domestici non sono disturbati.
  • Grazie ai sensori ad infrarossi smart, il robot rileva gli oggetti ed evita scale, mobili e altri ostacoli / A batteria scarica, torna in modo autonomo alla base di carica

OTTIMA CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO DEL ROBOT

iLife A6 ha un ottimo sistema di orientamento, che gli permette di riconoscere gli ostacoli e di evitarli. Inoltre, pur non essendo in grado di mappare gli ambienti, riesce ad assicurare una buona pulizia delle stanze delle abitazioni, in quanto la batteria di lunga durata gli consente di passare in maniera precisa ed accurata in ogni dove, anche quando si tratta di locali di grandi dimensioni.

Nella confezione si ritrova anche un muro virtuale, che permette di migliorare le prestazioni di pulizia, in quanto, se posizionato a dovere, consente di preservare oggetti e mobili, magari di particolare pregio, ma può trasformarsi anche in una vera e propria barriera, che non può essere superata dal robot, che è costretto a operare sempre nel medesimo spazio. Ciò può rivelarsi utile in caso di sporco ostinato o quando si vuole attuare una pulizia davvero profonda di un ambiente. Del resto, il dispositivo può avvicinarsi alle pareti, così da detergere anche quelle zone più difficili da raggiungere, come gli angoli ed i battiscopa.

Grazie alle elevate prestazioni della batteria è possibile pulire, in una sola volta, case di grandi dimensioni. Tuttavia, se si desidera limitare il tempo d’azione, si può attivare la funzione Mini-Stanza, che è in grado di adattare in automatico la durata della batteria a quella che è la dimensione della o delle stanze da pulire. Non si trovano, invece, le funzioni smart, ma è possibile provvedere alla programmazione giornaliera del robot, mentre non è possibile attuare quella settimanale.

VANTAGGI

  • Può essere utilizzato su qualunque tipo di superficie
  • Potenza di aspirazione personalizzabile
  • Prezzo non troppo elevato
  • Possibilità di programmazione, su base oraria, giornaliera
  • Batteria a lunga durata
  • Orientamento buono

SVANTAGGI

  • Non adatto per raccogliere i peli degli animali
  • Programmazione limitata
  • Non è prevista la programmazione settimanale
  • Non è in grado di mappare gli ambienti
  • Sistema di navigazione che presenta qualche problema
Offerta
iLife A6
251 Recensioni
iLife A6
  • Ideale per tappeti corti e pavimenti duri: con due spazzole laterali e una spazzola principale a V per risultati di pulizia migliori su pavimenti duri come piastrelle o laminati e su tappeti corti.
  • Modalità InvisibleWall - piccolo trasmettitore a infrarossi che delimita un'area - quindi lo ZACO A6 pulisce solo le aree che può pulire e gli animali domestici non sono disturbati.
  • Grazie ai sensori ad infrarossi smart, il robot rileva gli oggetti ed evita scale, mobili e altri ostacoli / A batteria scarica, torna in modo autonomo alla base di carica

SCHEDA TECNICA

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Programmazione: sì
  • Muri virtuali inclusi: sì (1)
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 50 db
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Autonomia batteria: 150 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore

CONCLUSIONI SU ILIFE A6

Secondo noi, iLife A6 è uno dei robot aspirapolvere, di fascia media, migliori in circolazione. Infatti, pur disponendo di funzioni di base, garantisce un’ottima personalizzazione della pulizia, un aspetto non facile da ritrovare, neanche nei dispositivi più all’avanguardia. In più è estremamente adattabile, in quanto può agire su qualunque tipo di pavimento: dai più tradizionali, a quelli più delicati. Altro aspetto positivo è legato all’orientamento, che è buono, e gli permette di individuare eventuali ostacoli, anche senza la funzione che consente la mappatura dell’ambiente.

La potenza di aspirazione e la durata della batteria sono regolabili, rendendo tale robot estremamente versatile. É importante sottolineare, però, che favorendo una delle due funzioni, l’altra risulta penalizzata. Per tanto, fin dall’inizio bisogna avere ben chiaro che cosa si vuole ottenere da ciascuna sessione di pulizia. Altro limite, che per alcuni può rappresentare un vero problema, è che il robot non è stato progettato per garantire la raccolta dei peli di animali.

Tuttavia, si può dire che gli aspetti positivi sono nettamente superiori a quelli negativi. Per tanto, tale dispositivo della iLife è certamente l’ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un robot aspirapolvere di fascia media.