iRobot Roomba 966

/, iRobot, Senza Sacco/iRobot Roomba 966

Roomba 966 è uno dei robot aspirapolvere migliori presenti sul mercato. Tale modello, che appartiene alla serie 900 della casa iRobot, è un vero e proprio gioiello tecnologico, che è diventato, già per molte persone, un alleato indispensabili nelle pulizie domestiche.

Si tratta di un apparecchio ad elevate prestazioni ed incredibilmente accessoriato, come dimostra il prezzo, che è piuttosto elevato. Tuttavia, si può ritenere un investimento, in quanto ha un’elevata durata nel tempo e richiede una manutenzione minima, che deve essere effettuata all’occorrenza e a distanza non troppo ravvicinata.

Inoltre, tale robot aspirapolvere può essere azionato sia manualmente o mediante smartphone, in modo da poterlo attivare anche quando si è fuori casa. Si tratta certamente di una bella comodità, che consente di avere sempre la casa in ordine e pulita, anche quando non si ha molto tempo a disposizione.

PULIZIA PROFONDA E SEMPLICITA’ DI UTILIZZO

Utilizzare iRobot Roomba 966 è semplice, in quanto l’interfaccia manuale è composta solo da 3 pulsanti: Dock, Clean e Spot. Tuttavia, è possibile attivare il robot aspirapolvere anche wireless, attraverso l’App Home, disponibile per Android ed iSO, che consente anche di programmare sessioni di pulizie giornaliere o settimanali. É possibile specificare anche che vengano effettui più passaggi o che vengano puliti gli angoli, che rappresentano, solitamente, punti difficili di intervento, in quanto complessi da raggiungere e particolarmente sporchi. Del resto, la tecnologia Dirt Detect Series II è in grado di individuare le aree che necessitano di maggiore intervento e di indicare all’aspirapolvere di concentrarsi su di esse.

Nonostante la semplicità di utilizzo, la pulizia che si ottiene è profonda ed estremamente efficace. Il design compatto ed i sensori ottici ed acustici consentono al robot di muoversi senza problemi sotto la mobilia e di aggirare gli ostacoli. Inoltre, il sistema di pulizia AeroForce, grazie ad un’ottimale combinazione di estrazione, turbolenza e suzione, è in grado di aspirare peli, polvere e residui di grandi dimensioni. A ciò si aggiunge anche il sistema anti-ingarbugliamento, pensato per consentire all’aspirapolvere di muoversi indisturbato su tappeti ed altre superfici particolari, senza impigliarsi ed interrompere la pulizia. Utile è anche la tecnologia Cliff Detection, che permette all’apparecchio in funzione di rilevare scale ed altri tipi di dislivelli.

VASTA GAMMA DI ACCESSORI

Roomba 966 presenta numerosi accessori, che possono risultare particolarmente utili per agevolare la pulizia dei pavimenti di casa. La prima cosa da sottolineare è la presenza del Dual Mode Virtual Wall Barrier, che consente di ottenere un maggiore controllo sull’attività di pulizia effettuata dal robot. Il muro virtuale, infatti, permette di mantenere l’apparecchio in una determinata stanza, impedendogli di raggiungere anche le altre, o di tenerlo lontano da eventuali oggetti delicati.

Nella confezione si ritrova anche la Home Base, indispensabile per ricaricare Roomba 966 e per mantenerla attivo fino a 75 minuti. L’apparecchio raggiunge tale postazione autonomamente, poco prima di terminare la carica. Una volta recuperata l’energia necessaria, riprende la pulizia nel punto in cui l’ha interrotta, così da non detergere sempre le medesime zone.

In più, per chi utilizza frequentemente tale prodotto della linea iRobot, viene fornita una batteria sostitutiva agli ioni di litio, necessaria per garantire prestazioni lunghe ed efficaci, ma anche un filtro AeroForce High Efficiency ed una spazzola laterale, che consentono di allungare il ciclo di vita del robot aspirapolvere.

VANTAGGI

  • Sistema di pulizia ad alta efficienza
  • Semplicità di utilizzo
  • Individua lo sporco e si concentra nei punti più critici
  • Sistema di rilevamento a vuoto e anti-ingarbugliamento
  • Programmabile in qualsiasi posto ed in qualsiasi momento
  • Riprende il lavoro da dove si è interrotto

SVANTAGGI

  • Costo elevato
  • Batteria a durata non troppo elevata

SCHEDA TECNICA

  • Altezza: 9,1 cm
  • Diametro: 35 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Potenza: 30 W
  • Autonomia batteria: fino a 75 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Indicatore cassetto pieno: sì
  • Programmazione: sì
  • Tecnologia di aspirazione: AeroForce a 3 stadi, senza sacco
  • Muro virtuale incluso: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì

CONCLUSIONI SU IROBOT ROOMBA 966

Il robot aspirapolvere Roomba 966 della iRobot si distingue per la semplicità di utilizzo, nonché per l’elevato grado di pulizia, che si può ottenere in tutti gli ambienti della casa. Si tratta di un prodotto potente ed estremamente intelligente, poiché grazie al sistema Visual Localization riesce ad attuare una buona mappatura delle varie stanze, che viene effettuata da piccola una telecamera posizionata nella parte superiore del robot. In questo modo, tali apparecchi sanno sempre dove si trovano e le zone in cui sono già passati, così da intervenire sempre nelle medesime aree.

Gli svantaggi sono certamente pochi, ma è bene conoscerli prima di effettuare l’acquisto, in modo da capire se il prodotto può effettivamente adattarsi alle proprie esigenze. Il prezzo è impegnativo e non è alla portata di tutti. Tuttavia, la cosa che può generare maggiori perplessità è la batteria, che non ha una durata assai elevata. Anche il tempo di ricarica è piuttosto lungo, dato che per un recupero completo è necessario attendere almeno 3 ore. Tale apparecchio, dunque, può essere utile a tutti coloro che sono quasi sempre fuori casa e che non hanno molto tempo per effettuare le pulizie.

Loading...

2018-08-30T15:16:16+02:00