Tra i robot aspirapolvere dell’iLife vale sicuramente la pena di recensire il V5s Pro, in quanto dispone di alcune funzioni interessanti ed è disponibile ad un prezzo davvero competitivo. La caratteristica che più di tutti lo contraddistingue è sicuramente il fatto, che tale apparecchio sia in grado, non solo di aspirare, ma anche di lavare. Si tratta di un accorgimento difficile da trovare negli altri dispositivi di questo tipo, poiché richiede una tecnologia abbastanza evoluta, anche se in questo caso potrebbe essere migliorata.

Tuttavia, le sorprese non finiscono qui, poiché il V5s Pro presenta anche altri pregi, come la silenziosità, la batteria di lunga durata e la capacità di aspirare i peli di animali. Naturalmente, come si può immaginare, non mancano di certo i difetti, ma, visto il costo limitato, sono tutto sommato contenuti. Dunque, cosa aspettare? Leggete questa recensione e scoprite tutto quello che c’è da sapere in merito a questo dispositivo dell’iLife.

ASPIRAZIONE BUONA, LAVAGGIO PAVIMENTI DA RIVEDERE

Il robot iLife V5s Pro non è un prodotto rivoluzionario, ma è sicuramente utile per ridurre lo stress delle pulizie domestiche. Del resto, si tratta di un dispositivo economico, il cui prezzo è assolutamente abbordabile. Attivando questo apparecchio è possibile aspirare in maniera precisa le diverse stanze della casa, anche perché riesce ad avvicinarsi alle pareti, arrivando così a rimuovere lo sporco che si annida presso i battiscopa e gli angoli. Inoltre, è l’ideale per la raccolta dei peli di animali, anche quando si tratta di vere e proprie matasse.

Un appunto va sicuramente fatto sulla potenza di aspirazione, che non è certamente delle migliori, e ciò comporta che il robot vada ad aspirare perfettamente i residui di sporco più piccoli, ma non quelli pesanti, che devono essere rimossi con l’ausilio di una scopa.

Maggiormente criticabile è la funzione lavaggio pavimenti, che purtroppo non è ottimale. Infatti, l’acqua cade costantemente mentre il panno sta pulendo e, se il dispositivo, per qualche motivo, si ferma, sotto di esso si forma una vera e propria pozza, che può diventare pericolosa, qualora nei paraggi vi siano cavi elettrici. In più una volta terminato il lavoro, il panno deve essere lavato in lavatrice, andando ad aumentare il carico di lavoro di chi si occupa abitualmente delle pulizie domestiche. In generale, è sempre meglio essere in casa quando si attiva questa funzione, così da controllare che non si verifichino disastri.

iLife V5s Pro
1193 Recensioni
iLife V5s Pro
  • Il serbatoio d'acqua con controllo intelligente di seconda generazione vi presenta uno straccio auto-pulente per pavimenti duri (legno, mattonelle, marmo, laminato).
  • Grazie al nuovo motore potente con modalità MAX e alla tecnologia contro i peli di animali, raccoglie in modo semplice ed efficiente peli, detriti, polvere e sporco.
  • Il design piccolo e leggero e isensori intelligenti assicurano che ILIFE V5s Pro conosca bene la casa e pulisca dove si nasconde lo sporco.

QUALCHE PROBLEMA DI ORIENTAMENTO

Un aspetto non troppo positivo da segnalare è legato al sistema di orientamento, che non è molto efficace. Infatti, il robot si muove in maniera casuale nell’ambiente in cui deve operare e può capitare che si blocchi, andando completamente in tilt, soprattutto se lungo il percorso incontra molte sedie o se finisce sotto il letto o una poltrona.

La pulizia che si ottiene, come abbiamo già accennato in precedenza, è comunque buona, poiché, avendo un’autonomia piuttosto elevata (2 ore), riesce a toccare un po’ tutte le zone degli ambienti. Anche la programmazione non è il massimo, perché è prevista per un solo orario e ciò impedisce di far ripartire il dispositivo più volte nell’arco della giornata, se si rimane fuori per molto tempo.

Dunque, alla luce di quanto è emerso, sembra chiaro, che sia meglio utilizzare il V5s Pro quando si rimane a casa, in modo da seguirne l’attività e da dare fornirgli alcune indicazioni fondamentali. Tale fatto, tuttavia, può rappresentare un problema per coloro che hanno una vita frenetica e sono quasi sempre fuori.

VANTAGGI

  • Pulizia precisa e profonda, anche in prossimità delle pareti
  • Durata della batteria ottima
  • Poco costoso
  • Riesce a raccogliere i peli di animali domestici
  • Poco rumoroso
  • Oltre alla funzione di aspirazione, dispone anche di quella di lavaggio

SVANTAGGI

  • Potenza di aspirazione ridotta
  • Sistema di lavaggio da rivedere
  • Programmazione limitata
  • Sistema di orientamento non dei migliori
iLife V5s Pro
1193 Recensioni
iLife V5s Pro
  • Il serbatoio d'acqua con controllo intelligente di seconda generazione vi presenta uno straccio auto-pulente per pavimenti duri (legno, mattonelle, marmo, laminato).
  • Grazie al nuovo motore potente con modalità MAX e alla tecnologia contro i peli di animali, raccoglie in modo semplice ed efficiente peli, detriti, polvere e sporco.
  • Il design piccolo e leggero e isensori intelligenti assicurano che ILIFE V5s Pro conosca bene la casa e pulisca dove si nasconde lo sporco.

SCHEDA TECNICA

  • Peso: 3,3 Kg
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Muri virtuali inclusi: sì (1)
  • Potenza: 25 W
  • Autonomia batteria: fino a 1 ora e 30 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Programmazione: sì
  • Rumorosità: 50 db
  • Ritorno automatico alla base: sì

CONCLUSIONI SU ILIFE V5S PRO

Sicuramente il robot iLife V5s Pro presenta diversi difetti, alcuni abbastanza significativi, come il sistema di lavaggio, che è meglio azionare quando si è a casa, poiché presenta delle pecche, ma anche la programmazione, che è presente, ma in forma limitata. Per non parlare della capacità di orientamento della macchina, che è pessima, e la potenza di aspirazione che è ridotta, tant’è che non riesce a raccogliere i residui di sporco pesanti.

Tuttavia, si trovano anche degli aspetti positivi, che per qualcuno possono fare veramente la differenza, come il fatto che vengano intrappolati i peli di animali o che la batteria abbia una durata elevata, che si aggira attorno alle 2 ore. In più si tratta di un prodotto poco rumoroso, ideale anche per chi passa molto tempo in casa, ma ama circondarsi dal silenzio o deve fare delle cose importanti e non vuole essere distratto.

In generale, si può dire che, considerati sia gli aspetti positivi, che quelli negativi, tale apparecchio dell’iLife, è più adatto a coloro che escono poco di casa, come gli anziani, mentre è poco consigliabile a coloro che hanno una vita frenetica.

Loading...