iRobot Roomba 772e

/, iRobot, Senza Sacco/iRobot Roomba 772e

Tra i prodotti iRobot della serie 700, particolarmente interessante è Roomba 772e, che è un robot di fascia medio-alta, ma abbastanza costoso. Si tratta di un prodotto di ultima generazione, che racchiude ottime caratteristiche funzionali, pensate per garantire un elevato grado di pulizia. Un aspetto da non sottovalutare è la batteria, che ha un’autonomia piuttosto elevata, che può superare, in alcuni casi, anche le 2 ore.

Per quanto riguarda le problematiche, queste sono legate più che altro all’orientamento, ovvero al fatto che tale robot sbatte spesso contro gli oggetti e gli ostacoli che incontra lungo il percorso, e presenta ancora dei difetti per quanto riguarda il sistema di navigazione, giacché non sa come fare a superare eventuali cavi elettrici a terra. Ma vediamo di approfondire tali concetti e di apprendere al meglio le caratteristiche di questo prodotto di casa iRobot.

ELEVATI LIVELLI DI PULIZIA

Il dispositivo Roomba 772e è dotato di tutte le caratteristiche e le funzioni necessarie per garantire una approfondita ed efficace pulizia della casa. Tale operazione è completamente automatizzata ed è basata su aggiornate tecnologie robotiche. Infatti, la gamma iRobot Roomba 700 prevede l’impiego del sistema iAdapt Responsive Cleaning, che consente di pulire i pavimenti in maniera semplice e rapida. Dapprima la spazzola laterale raccoglie lo sporco in prossimità dei muri e degli angoli. Successivamente le 2 spazzole controrotanti in gomma e setola si accingono a raccogliere i residui più pesanti, anche se non sempre ci riescono. Infine, la fascia di aspirazione recupera le polveri più sottili.

Anche la batteria ha la sua importanza, infatti, essa è a lunga durata, perfetta per attuare una pulizia profonda in tutta la casa. Certo, ciò non è valido in caso di appartamenti caratterizzati da metrature elevate, ma quelli di media grandezza vengono puliti praticamente da cima a fondo. E ciò comporta certamente un bel risparmio di tempo e di fatica.

iRobot Roomba 772e
105 Recensioni
iRobot Roomba 772e
  • Tecnologia Dirt Detect, grazie alla quale il Roomba 772e utilizza un sensore acustico per individuare i punti più sporchi, a cui dedicherà più tempo
  • One touch and go: Un solo pulsante e Roomba inizierà a pulire
  • iAdapt: sistema di navigazione brevettato

ALCUNE PROBLEMATICHE RISCONTRATE

I problemi maggiori, che si possono riscontrare in merito a questo incredibile robot aspirapolvere, sono legati all’orientamento. Roomba 772e, infatti, ha un andamento casuale, che non può essere controllato, a meno che non si provveda all’acquisto di un telecomando compatibile. Il dispositivo va in tilt soprattutto quando entra in contatto con cavi o fili elettrici, poiché non riesce a percepirli e, quindi, li trascina per tutta la casa, causando anche gravi danni. Per tale ragione, è sempre bene accertarsi che lo spazio di azione del robot sia sgombro, in modo che possa circolare in piena tranquillità.

Inoltre, Roomba 772e può essere particolarmente deleterio in caso di superfici bianche, come muri privi di battiscopa o mobili chiari, poiché non riesce a percepire lo stacco tra parete e pavimento e tende a sbatterci addosso. Si tratta, in effetti, di un difetto non troppo grave, ma che richiede particolare attenzione, onde evitare rigature e tumefazioni. Diciamo, che, più che altro, questo problema si presenta quando il robot si attiva mentre a casa non c’è nessuno.

Altro aspetto da non sottovalutare è la rumorosità, che risulta abbastanza elevata. Essa può arrecare fastidio agli abitanti della casa, soprattutto ai bambini, che possono esserne spaventati. Dunque, a chi è consigliato l’acquisto di tale robot aspirapolvere? Sicuramente a coloro che detengono pareti non troppo chiare e che non hanno necessità di posizionare cavi a terra.

VANTAGGI

  • Ottime prestazioni della batteria
  • Pulizia profonda ed accurata, che viene favorita dalla combinazione di tre componenti che operano in sinergia tra di loro
  • Aspira qualunque tipo di superficie, anche i tappeti
  • É dotato di sensori di rilevamento sporco ed anticaduta
  • Buon orientamento tra gli ostacoli

SVANTAGGI

  • Non riesce a oltrepassare eventuali cavi posizionati a terra, e, quindi, tende a trascinarli
  • Va a sbattere contro pareti e mobili bianchi, poiché non è in grado di distinguerli dal pavimento
  • Elevata rumorosità
iRobot Roomba 772e
105 Recensioni
iRobot Roomba 772e
  • Tecnologia Dirt Detect, grazie alla quale il Roomba 772e utilizza un sensore acustico per individuare i punti più sporchi, a cui dedicherà più tempo
  • One touch and go: Un solo pulsante e Roomba inizierà a pulire
  • iAdapt: sistema di navigazione brevettato

SCHEDA TECNICA

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,8 Kg
  • Tecnologia aspirazione: AeroVac 2, senza sacco
  • Potenza: 33W
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Programmazione: sì
  • Rumorosità: 61 dB
  • Tempo ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Muri virtuali inclusi: sì (1)
  • Segnalazione contenitore pieno: no

CONCLUSIONI SU IROBOT ROOMBA 772E

Per concludere si può affermare che il robot Roomba 772e è uno dei migliori della serie 700 di iRobot, ma anche di quelli disponibili sul mercato. Infatti, tale modello è in grado di garantire una pulizia profonda dei vari ambienti della casa, grazie al sistema iAdapt Responsive Cleaning e ad una batteria estremamente potente, che supera addirittura i valori indicati dal produttore.

Detergere case di media grandezza, quindi, grazie a questo prodotto, è estremamente facile, anche se devono essere attuati alcuni accorgimenti, onde evitare danni all’arredo. La prima cosa da fare è certamente quella di evitare di lasciare cavi o fili elettrici per terra, in quanto tale modello di robot aspirapolvere non è in grado di superarli e tende a trascinarli ovunque. Inoltre, è necessario prestare attenzione a muri e mobili chiari, poiché non riesce a distinguerli dai pavimenti e tende a sbatterci contro, causando spesso danni. Per ovviare a questo problema si può pensare di avvalersi di muri virtuali, ma non è detto che tale rimedio sia sempre efficace.

I problemi di orientamento non riguardano però sedie o tavoli, tra i quali riesce a passare tranquillamente. I difetti elencanti, pur significativi, sono tutto sommato superabili, soprattutto se si tiene conto dell’aiuto che tale dispositivo può fornire in ambito domestico. Certo il prezzo è un tantino alto, ma viene ripagato con il tempo.

2018-08-30T12:36:14+02:00