Roomba 605 è uno dei robot aspirapolvere dell’azienda iRobot, che rientrano nella serie 600, ovvero in una delle meno costose, ma anche meno dotate di funzioni. Di solito, le macchine che ne fanno parte sono piuttosto basiche, pensate per pulire i pavimenti delle abitazioni, ma non in totale autonomia. Infatti, non potendo aspirare residui di sporco pesanti, devono essere supportate da altri sistemi di pulizia, come aspirapolvere e la tradizionale scopa, che richiede maggiore fatica. Risultano, invece, particolarmente utili, in caso di capelli e di peli di animali domestici, come cani e gatti, grazie alla tecnologia anti-groviglio, messa in atto dalle spazzole centrali controrotanti, dispose sotto il dispositivo.

Per valutare tutte le caratteristiche di Roomba 605 e per avere un’idea dei difetti di tale apparecchio aspirapolvere, basta leggere la recensione presente in questa pagina. Se, invece, volete avere un’idea più concisa di tale dispositivo, potete andare direttamente alle conclusioni.

LIVELLO DI PULIZIA NON ECCELSO, MA OTTIMO PER I PELI DI ANIMALI

Come già anticipato nella parte introduttiva, Roomba 605, pur essendo un prodotto del gruppo iRobot, che vanta una grande esperienza nel campo dei robot aspirapolvere, non garantisce un grado di pulizia dei pavimenti domestici elevato, soprattutto se si tiene in considerazione il prezzo, che è abbordabile, ma poco consono se messo a confronto con altri articoli della medesima casa di produzione e della stessa fascia di prezzo.

Tale robot, infatti, aspira egregiamente la povere ed i peli di animali (anche durante il periodo primaverile, quando ne perdono un numero spropositato), ma non riesce a fare altrettanto con i residui pesanti. Inoltre, anche se dotato di un sistema di navigazione intelligente, che gli permette di non ripassare nei punti in cui ha già pulito, manifesta qualche problema in caso di sedie disposte lungo il percorso: le urta e ha difficoltà a proseguire. Quindi, prima di renderlo operativo è necessario sgomberare il campo, anche da eventuali cavi elettrici.

Tuttavia, bisogna sottolineare che, grazie alla tecnologia Wall Following, Roomba 605 è in grado di riconoscere muri e pareti, alle quali si affianca dolcemente, pulendole perfettamente, mediante l’ausilio della spazzola laterale. Inoltre, il sistema Soft Touch rallenta automaticamente il dispositivo in prossimità degli ostacoli e l’ammortizzatore frontale gommato gli permette di appoggiarsi con estrema delicatezza ad essi, senza danneggiarli. Una volta terminate le pulizie, o in caso di scarsa batteria, il dispositivo fa ritorno autonomamente alla base, per ricaricarsi.

Offerta
iRobot Roomba 605
1313 Recensioni
iRobot Roomba 605
  • Premendo semplicemente il tasto "CLEAN" Roomba inizia a pulire, senza bisogno di alcuna programmazione
  • La pulizia a 3 fasi aspira dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicata per i peli degli animali domestici, il gruppo spazzole basculante adatta la sua altezza per pulire tappeti e pavimenti
  • Roomba è l'unico (dati di GFK e NPD, gennaio-giugno 2017) robot aspirapolvere dotato di due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l'altra per raccoglierlo

SCARSA POTENZA E TOTALE ASSENZA DI ACCESSORI INCLUSI

Roomba 605 ha una potenza di aspirazione scarsa (nonostante la durata della batteria sia elevata), tant’è che non riesce ad intervenire efficacemente sui residui di sporco pesanti o voluminosi, che devono essere raccolti con l’ausilio di tradizionali aspirapolvere, o mediante l’uso di una scopa. Tuttavia, è in grado di agire anche in caso di superfici particolari, come i tappeti (purché non troppo alti), che sono dotati, nella stragrande maggioranza di casi, di frange, che tendono ad impigliarsi nelle spazzole, ma non in questo dispositivo della iRobot, che è provvisto di un efficace sistema anti-groviglio, utile anche in caso di capelli.

Le prestazioni in fatto di pulizia, in realtà, possono essere migliorate, almeno leggermente, mediante l’impiego dei muri virtuali, che, però, non sono compresi nel prezzo, ma devono essere obbligatoriamente acquistati a parte. Inoltre, nella confezione non si trovano altri accessori inclusi, se non la base, che ha l’alimentazione integrata ed è necessaria per ricaricare il robot aspirapolvere.

VANTAGGI

  • É efficace nel raccogliere capelli e peli di animali domestici
  • Buon orientamento del dispositivo, tant’è che non ripassa sulle zone già pulite
  • Riesce a pulire perfettamente le pareti e gli angoli, senza provocare danni
  • Ottima durata della batteria
  • Il robot aspirapolvere interviene positivamente anche sui tappeti, purché non troppo alti

SVANTAGGI

  • Pulizia dei pavimenti domestici non eccelsa, poiché non è in grado di rimuovere i residui di sporco più pesanti
  • Il prezzo è di per sé abbordabile, ma risulta essere troppo elevato per le prestazioni garantite
  • Non riesce ad evitare eventuali sedie poste lungo il percorso: è necessario spostarle prima dell’attivazione
  • In caso di cavi elettrici a terra, non riesce a superarli e li trascina con sé, causando anche danni
  • Non viene fornito, al momento dell’acquisto, di accessori, che potrebbero migliorarne le prestazioni
Offerta
iRobot Roomba 605
1313 Recensioni
iRobot Roomba 605
  • Premendo semplicemente il tasto "CLEAN" Roomba inizia a pulire, senza bisogno di alcuna programmazione
  • La pulizia a 3 fasi aspira dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicata per i peli degli animali domestici, il gruppo spazzole basculante adatta la sua altezza per pulire tappeti e pavimenti
  • Roomba è l'unico (dati di GFK e NPD, gennaio-giugno 2017) robot aspirapolvere dotato di due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l'altra per raccoglierlo

SCHEDA TECNICA

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Autonomia: fino a 1 ora
  • Programmazione: no
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 61 dB
  • Potenza: 30 W
  • Capacità del cassetto: 0,7 l

CONCLUSIONI SU IROBOT ROOMBA 605

iRobot Roomba 605 è un dispositivo di fascia medio-bassa, per tanto è perfetto per coloro che desiderano un robot aspirapolvere di base, non troppo tecnologico. Infatti, tale dispositivo è utile in caso di pulizia non troppo profonda della casa o qualora siano presenti capelli e peli di animali, in quanto dispone di un eccellente sistema anti-groviglio.

Tuttavia, ha delle grosse mancanze, soprattutto per quanto riguarda gli accessori, dei quali non vi è alcuna traccia nella confezione, e che potrebbero, invece, dimostrarsi utili per garantire una maggiore efficienza e controllo nella pulizia. Interessanti a tal proposito potrebbero essere i muri virtuali, che, però, come tutti gli altri articoli della iRobot compatibili, devono essere acquistati separatamente. Inoltre, non è possibile alcun tipo di programmazione del lavoro e la potenza di aspirazione non è delle migliori, anche se bisogna dire che la durata della batteria è ottima: di almeno 2 ore.

Tale robot, dunque, è l’ideale per coloro che non hanno troppe pretese tecnologiche e non vogliono spendere troppo in apparecchi specializzati nella pulizia della casa.